Acqua. Bene comune, responsabilità di tutti

Laboratorio > 24/03/2020
Percorso didattico per le classi
Fondazione G. Feltrinelli
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Si segnala che abbiamo ricevuto numerose prenotazioni al percorso. Ricordiamo che la prenotazione si perfeziona con l’invio a formazione@fondazionefeltrinelli.it del modulo di iscrizione. Daremo un riscontro ai docenti che hanno prenotato entro la metà di ottobre. Apriamo ora le liste di attesa, che permettono a nuove classi di partecipare al percorso in caso di rinuncia o mancato completamento dell’iscrizione da parte di classi che hanno già effettuato la prenotazione.

Parliamo di: sviluppo sostenibile, tecnologia, scienze, geografia, economia

Presentazione del percorso didattico

Percorso didattico Acqua. Bene comune, responsabilità di tutti
Acqua. Bene comune, responsabilità di tutti

Lo stato delle risorse idriche a livello globale è una questione assai complessa di cui è difficile avere consapevolezza a partire dall’uso quotidiano che facciamo dell’acqua. La usiamo per lavarci, per dissetarci, per preparare gli alimenti di cui ci nutriamo ma, spesso, non siamo del tutto consapevoli di quanto importante sia questa risorsa. Eppure le problematiche connesse alla disponibilità e all’accesso di acqua salubre per tutti ci riguardano tutti da vicino.

È importante adottare una prospettiva più ampia, che vada ben oltre la nostra esperienza diretta. Il percorso didattico stimola a focalizzare l’attenzione sulla provenienza delle risorse idriche di cui disponiamo, sulla loro qualità e sul diritto ad accedervi, nostro e degli altri.

Acqua: risorsa comune, responsabilità di tutti nasce dalla collaborazione tra Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Metropolitana Milanese, la società che cura la captazione, la potabilizzazione e la distribuzione dell’acqua della città di Milano. Un percorso esplorativo su diversi livelli tematici: “Io e l’acqua”, “L’acqua nella mia città”, “Acqua per tutti”.

L’obiettivo è quello di fornire spunti e strumenti funzionali a diffondere una conoscenza articolata del tema per una maggiore consapevolezza sul valore ambientale e sociale della risorsa acqua.

 

Obiettivi
  • Educare alla partecipazione civica e politica della città, del territorio e della società in cui viviamo
  • Assumere comportamenti e scelte personali ecologicamente sostenibili
  • Conoscere gli impianti di trattamento dell’acqua

 

Articolazione del percorso

Un percorso in tre fasi, due fuori da scuola e una in classe con il supporto dei materiali didattici di Scuola di Cittadinanza Europea.

     

  • Partecipazione a un’iniziativa di Stagione Alternativa di Fondazione tra
    Incontro É così che girano le risorse nell’ambito del ciclo There is NO alternative, 28/1/2020 o
    Incontro Acqua, bene pubblico. Ma come? nell’ambito del ciclo Politica Verde 1/04/2020
  • L’incontro É così che girano le risorse mette a confronto 3-5 pratiche italiane o europee di modelli economici alternativi, che usano prodotti di scarto, accolgono nuove tecnologie e creano valore dallo scarto della nostra cultura di massa e solleciterà gli studenti su alcuni temi connessi alla ricostruzione del ciclo delle risorse. Quali sono i modelli di produzione, commercializzazione e consumo che possono fornire un’alternativa? Quali strumenti abbiamo a disposizione per usare l’economia a favore della sostenibilità ambientale e sociale? Quali principi stanno alla base dei modelli alternativi e come possono essere realizzati per ottenere impatti positivi e rovesciare le dinamiche usuali? L’economia circolare, il riuso, il riciclo, l’upcycling sono da anni discussi come possibilità di ricostruzione del ciclo delle risorse che, una volta esauste, possono essere rivalutate e generare nuovi prodotti e nuove economie.
     
    Il ciclo di incontri Politica Verde mette al centro il tema dell’ecologismo e dell’impegno ambientalista guardando alle più rilevanti esperienze nazionali e internazionali. Quali movimenti sono oggi espressione delle proposte più consapevoli e radicali? Quali sono le scelte che i partiti e la politica dovrebbero compiere per rispondere all’urgenza di una transizione verde? Come possono agire le istituzioni per una ricomposizione degli interessi – dei cittadini, delle imprese, dei lavoratori – in direzione di uno sviluppo ecosostenibile?
  •  

  • Approfondimento autonomo in classe a partire dal kit didattico
  • Attività di laboratorio in Fondazione
    24/03/2020 (I turno: 9.15-11.00, II turno 11.15-13.00)
  •  

Struttura Percosi Scuole Secondarie

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Materiali didattici

Il percorso didattico mette a disposizione il relativo kit digitale “Acqua. Risorsa comune, responsabilità di tuttiche può essere utilizzato in classe per approfondire le tematiche connesse

 

Letture consigliate ai docenti

Si propone una pubblicazione utile ad approfondire i temi connessi al percorso didattico

Percorso didattico Acqua. Risorsa comune, responsabilità di tutti
Acqua universale. Promesse e prospettive di una risorsa
a cura di Bianca Dendena

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Se sei interessato a ricevere gli aggiornamenti sull’offerta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli puoi scrivere a:
formazione@fondazionefeltrinelli.it