Lo sviluppo socio-economico di molte città occidentali è minacciato dal declino e dalla stagnazione. Le città incontrano spesso difficoltà a creare  nuove opportunità economiche in un contesto di forte competizione, risorse limitate e mercati ridotti. Esperti di tutto il mondo vedono una possibile via di uscita nelle nuove forme di produzione, in particolare nella produzione collaborativa, innovativa e tecnologica, basata sulla condivisione del sapere. Tendenze che negli ultimi anni si stanno affermando in molte città postindustriali. È necessario pensare allo sviluppo di nuove possibilità economiche per le città del futuro. Nuove risorse stanno emergendo grazie alla creatività e alle peculiarità delle diverse città.

Portland, per esempio, è una città che ha saputo usare le tecnologie per aumentare la coesione sociale e la sostenibilità della vita in un contesto urbano:

Se sei interessato a ricevere gli aggiornamenti sull’offerta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli puoi scrivere a:
formazione@fondazionefeltrinelli.it
Scuola di Cittadinanza Europea