Percorsi Tematici

Tre itinerari tematici per approfondire i temi della storia, della cittadinanza e della sostenibilità ricchi di documenti di archivio, ebook, kit didattici e contributi video

 

Siamo Storia

L’itinerario tematico Siamo Storia propone ripercorrere alcuni trasformazioni della storia del Novecento con curiosità per le complesse vicende umane e il gusto della narrazione, ma anche di misurarsi le fonti storiche, dalle lettere ai diari passando per le canzoni e le fotografie, fino ad arrivare ai nostri stessi ricordi.

Scegli la lezione di tuo interesse: Patria, mobilitazione totale,
economia in tempo di guerra, verso la pace, la ricostruzione dell’Europa, oltre l’Europa.

 

Vai ai Kit Didattici Vai alla playlist

Siamo Cittadini

Questo percorso tematico propone strumenti volti a coinvolgere lo studente in un percorso di riflessione sui propri comportamenti e sui valori di vita democratica e partecipata.

Educare alla convivenza civica significa promuovere nei giovani la consapevolezza di essere parte di un corpo sociale e istituzionale, di essere insieme fruitore dei beni comuni e dei diritti collettivi, responsabile e protagonista della loro tutela.

Scegli la lezione di tuo interesse: rappresentanza, partecipazione, comunicazione politica.
 

Vai ai Kit Didattici Vai alla playlist

 

Siamo Sostenibili

Questo percorso esplora le trasformazioni legate allo sviluppo sostenibile, declinate a partire dalle priorità emerse nell’Agenda 2030 e dagli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

La globalizzazione ha comportato un processo di rimodulazione delle necessità e degli obiettivi delle società. Sostenibilitàalimentazionesviluppo urbanoinnovazionedisuguaglianze e giustizia sociale sono alcuni degli ambiti su cui porre l’attenzione in relazione ai temi dirimenti per un futuro possibile.

Scegli la lezione di tuo interesse: alimentazione e sostenibilità, stili di vita e giustizia sociale, città e territorio, futuro del lavoro.
 

Vai ai Kit Didattici Vai alla playlist

Se sei interessato a ricevere gli aggiornamenti sull’offerta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli puoi scrivere a:
formazione@fondazionefeltrinelli.it