Patrimonio immateriale

Elemento imprescindibile della diversità culturale è il patrimonio immateriale che racchiude l’eredità culturale derivata dai nostri antenati e destinata a essere trasmessa ai nostri discendenti che si compone, tra le altre cose, delle tradizioni orali, delle arti performative, delle pratiche sociali, dei riti, delle festività, delle conoscenze e delle pratiche che regolano la relazione tra uomo e natura.

Alla luce delle pressioni derivanti dai processi di globalizzazione contemporanei, il patrimonio immateriale, nella sua fragilità, è un fattore importante nella conservazione e nella rivitalizzazione della diversità culturale propria della miriade di particolarità locali di cui è composta la comunità umana.

Inoltre, l’importanza del patrimonio culturale immateriale si estende ben oltre la manifestazione culturale in sé, andando a comprendere anche il valore sociale ed economico della trasmissione delle conoscenze che costituisce un fondamento identitario per le minoranze, così come per i principali gruppi sociali all’interno di uno Stato. Come tale, il patrimonio immateriale acquisisce una rilevanza unica nella promozione del dialogo interculturale e del rispetto reciproco per le culture altre.

Se sei interessato a ricevere gli aggiornamenti sull’offerta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli puoi scrivere a:
formazione@fondazionefeltrinelli.it
Scuola di cittadinanza europea
Una proposta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli