Kit didattico

Il cibo fra tradizione e invenzione della tradizione

L’attuale rilancio di prodotti tradizionali e di feste del passato ci comunica una necessità dell’uomo del nostro tempo: quella di riscoprire “identità” e “radici” attraverso il cibo. “Famiglie” di cibi, usanze  e saperi condivisi, trasmessi in seno ad una società (paese, regione, nazione). Ciò che oggi pensiamo come cibo ‘tradizionale’, autentico, è spesso frutto di operazioni attuali di re-invenzione.

Il kit didattico “Il cibo fra tradizione invenzione della tradizione” esplora il rapporto fra tradizione e invenzione della tradizione, attraverso un case-study sulle tradizioni alimentari toscane, oggi al centro di fenomeni di recupero da parte di istituzioni e comunità locali, che affondano le proprie radici in un passato contadino e agricolo, oggi scomparso. Al centro del Kit la questione: se quella società in cui le tradizioni si sono tramandate non esiste più, chi le (ri)produce oggi? Perché vengono valorizzate?  Quali bisogni identitari comunicano?


Risorse del Kit

Per accedere ai materiali didattici scaricabili gratuitamente è necessario inserire alcuni dati preliminari.



Vai al percorso tematico

Come nutrire il pianeta in modo sano e sostenibile?

Il cibo è nutrizione, scambio di valori, veicolo di cultura...
Se sei interessato a ricevere gli aggiornamenti sull’offerta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli puoi scrivere a:
formazione@fondazionefeltrinelli.it
Scuola di Cittadinanza Europea