Scuola di Cittadinanza Europea

Una proposta formativa rivolta alla scuola e alle famiglie per promuovere la condivisione di contenuti culturali e la costruzione di un linguaggio condiviso intorno al tema della cittadinanza e della formazione civica.

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli si propone di considerare il concetto cittadinanza un processo che riguarda il quaderno dei temi della qualità di vita individuale e della convivenza fra individui. Un processo volto a proporre dei percorsi che contribuiscano alla costruzione di un cittadino consapevole.

L’Europa come piazza della storia moderna e contemporanea è uno dei temi di lavoro e di ricerca propri della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli fin dalle sue origini. L’identità e le culture dall’Europa delle aristocrazie a quella attuale, attraversata da flussi migratori, da passioni, idee, speranze, timori.

L’obiettivo formativo è contribuire alla conoscenza che i giovani hanno dell’Europa.

Attraverso le idee, le trasformazioni storiche, le forme della politiche e di movimenti collettivi contemporanei, i cambiamenti del panorama umano e culturale Scuola di Cittadinanza Europea racconta un percorso aperto e in continuo aggiornamento – fatto di connessioni tra temi e discipline differenti, soggetti e pensieri, pratiche e possibilità di costruire un futuro condiviso – volto a interrogare il passato per rispondere alle grandi domande del nostro presente.

logo3logo2

JSP logo-expo

Se sei interessato a ricevere gli aggiornamenti sull’offerta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli puoi scrivere a:
formazione@fondazionefeltrinelli.it
Scuola di Cittadinanza Europea