Scuola di Cittadinanza Europea

Una proposta formativa rivolta a studenti e docenti della scuola secondaria per promuovere la condivisione di contenuti culturali e la costruzione di un linguaggio condiviso intorno al tema della cittadinanza e della formazione civica.

L’Europa come piazza della storia moderna e contemporanea è uno dei temi di lavoro e di ricerca propri della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli fin dalle sue origini. L’identità e le culture dall’Europa delle aristocrazie a quella attuale, attraversata da flussi migratori, da passioni, idee, speranze, timori.

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli si propone di considerare il concetto cittadinanza un processo che riguarda il quaderno dei temi della qualità di vita individuale e della convivenza fra individui. Un processo volto a proporre dei percorsi che contribuiscano alla costruzione di un cittadino consapevole.

Per noi essere cittadino non è una condizione che si può acquisire solo dai libri, ma si compone anche di questioni etiche che nascono da concrete esperienze personali e collettive, ed è con questa finalità che nasce la nostra Scuola.

 

Attraverso le idee, le trasformazioni storiche, le forme della politiche e di movimenti collettivi contemporanei, i cambiamenti del panorama umano e culturale Scuola di Cittadinanza Europea racconta un percorso aperto e in continuo aggiornamento – fatto di connessioni tra temi e discipline differenti, soggetti e pensieri, pratiche e possibilità di costruire un futuro condiviso – volto a interrogare il passato per rispondere alle grandi domande del nostro presente.

Il nostro intento è quello di proporre l’approccio adottato dagli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, l’agenda globale per la sostenibilità del pianeta al 2030: uno sguardo sistemico, che metta in relazione i grandi temi educativi con la povertà, la gestione delle risorse naturali con le questioni di genere e la lotta contro le discriminazioni.

logo3logo2

JSP logo-expo

Se sei interessato a ricevere gli aggiornamenti sull’offerta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli puoi scrivere a:
formazione@fondazionefeltrinelli.it