Il percorso

Tra le grandi trasformazioni innescate o accelerate dalla Prima guerra mondiale, questo percorso affronta la spinta alla mobilitazione, una trasformazione che ci consente di cogliere meglio la distanza tra il Novecento e il contesto attuale.

La proposta si articola in un intreccio che va dalle giornate del luglio 1914 al “maggio radioso” italiano del ’15, dalla militarizzazione dell’economia e delle fabbriche fino alla nazionalizzazione della memoria degli anni successivi alla guerra.

La Prima guerra mondiale innescò una corrente di mobilitazione destinata a trascinare con sé tutti gli strati della società fino a dividersi, dal 1919 in poi, in direzioni opposte, verso il nazionalismo o l’internazionalismo, la rivoluzione o la controrivoluzione, il revisionismo o il pacifismo.

Altermine del percorso di approfondimento, i ragazzi saranno invitati presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per un incontro con un ricercatore in didattica della storia.

Dopo aver assistito alla proiezione della History Map Tutti a casa, i ragazzi parteciperanno ad un’attività laboratoriale, momento esperienziale di confronto sul tema affrontato

 

Obiettivi

  • Promuovere la comprensione del mondo attraverso una chiave di lettura della realtà che educhi alla complessità
  • Analizzare e confrontare gli elementi della ricerca “1914 – 1918: la grande trasformazione.”
  • Riconoscere la dimensione diacronica dei cambiamenti sociali, economici e culturali
  • Sviluppare un senso di identità europea

 

Materiali a disposizione

  • Kit Didattico che cos’è la patria? Gente nostra sangue nostro
  • Proiezione History Map Tutte a casa, un viaggio nella storia attraverso  documenti sonori, visuali, dialoghi e interventi di esperti, prodotto dell’attività di ricerca di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
  • Simulazione Prova di Stato

Tempistiche

3 ore totali di cui: 30 min. di lezione, 30 min. di approfondimento, 2h di laboratorio presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5  – Milano.

Prenotazione

Effettua la prenotazione compilando l’apposito form per concordare modalità e tempi. Materiali e laboratori sono gratuiti. L’invio del form o della e-mail non costituisce una prenotazione effettiva. Attendi dunque un’email di conferma, dove riceverai tutte le informazioni necessarie.

Se sei interessato a ricevere gli aggiornamenti sull’offerta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli puoi scrivere a:
formazione@fondazionefeltrinelli.it
Scuola di cittadinanza europea
Una proposta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli