Il percorso

Il 14,5% della popolazione mondiale è povero: oltre un miliardo di persone vive con meno di 1,25 dollari al giorno, tra queste, una su tre ha meno di 13 anni. Cosa significa essere poveri? La povertà è un problema complesso e si accompagna al tema delle disuguaglianze. Ad esempio, il 10% della popolazione globale non ha accesso ad efficienti servizi di acqua potabile e nel 2011 65 milioni di ragazze non hanno avuto accesso all’istruzione primaria e secondaria. Il percorso Povertà e cittadinanza stimola una riflessione su disuguaglianza e giustizia sociale collegati al tema della cittadinanza e prende in esame, presentandolo attraverso un prodotto multimediale, il programma di assistenza sociale brasiliano Bolsa Familia finalizzato a ridurre la povertà anche attraverso l’accesso a istruzione, servizi sanitari.

Al termine del percorso di approfondimento, presso la sede di Fondazione Feltrinelli verrà proposta alla classe un’attività ludico-laboratoriale il cui scopo sarà quello di minimizzare le disuguaglianze per garantire a tutti la soglia minima di istruzione, salute e denaro.

 

Obiettivi

  • Promuovere la comprensione critica delle dinamiche d’interdipendenza globale
  • Sviluppare comportamenti orientati alla giustizia sociale e alla lotta alle diseguaglianze
  • Riflettere sugli effetti che i contesti, le opportunità e le scelte hanno sulla vita delle persone

 

Materiali a disposizione

 

Tempistiche

3h totali, di cui: 1h di lezione in classe; 1h di approfondimento individuale, 2h di attività ludico-laboratoriale in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5  – Milano, in occasione della Giornata mondiale della giustizia sociale.

 

Prenotazione

Effettua la prenotazione compilando l’apposito form per concordare modalità e tempi. Materiali e laboratori sono gratuiti. L’invio del form o della e-mail non costituisce una prenotazione effettiva. Attendi dunque un’email di conferma, dove riceverai tutte le informazioni necessarie.

 

Se sei interessato a ricevere gli aggiornamenti sull’offerta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli puoi scrivere a:
formazione@fondazionefeltrinelli.it
Scuola di cittadinanza europea
Una proposta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli