Il Percorso

Che cosa mangiamo? Come arriva il cibo nei nostri piatti? Che fine fa il cibo che avanziamo? Il laboratorio Mov_Eat vuole promuovere la conoscenza dei vari tipi di alimenti che consumiamo ogni giorno e del percorso che fanno per arrivare dalla fattoria al consumatore finale.

I ragazzi sono stimolati a riflettere sul tema della sostenibilità del cibo, degli aspetti di equità e accesso al cibo sano fino al tema delle esternalità negative, come l’inquinamento ambientale e lo spreco. Nella seconda parte del laboratorio i ragazzi riceveranno una scheda di lavoro descrittiva di buona pratica di un “sistema alternativo di cibo” (rete dei GAS, community gardens, mense e alimenti a Km0).

 

Obiettivi
  • Riflettere sul ruolo che ciascuno di noi riveste come consumatore, e sul concetto di responsabilità personale, sulla dieta personale
  • Conoscere e degustare i “prodotti della natura”, alcuni “prodotti stagionali” e i “prodotti a “chilometri zero”
  • Avviare alla lettura dell’etichetta nutrizionale degli alimenti e delle bibite

 

Materiali messi a disposizione 
  • Kit didattico Come mangiamo? Alimenti, nutrizione e sostenibilità (risorsa multimediale What the world eats del National Geographic + PDF Piatto del Mangiar Sano della Harvard T.H. Chan School of Public Health)
  • Materiali per lo svolgimento del laboratorio didattico

 

Tempistiche


2 ore di approfondimento in classe a partire dai materiali del kit didattico, 2 ore di attività laboratoriale presso la sede di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

 

Iniziativa gratuita, prenotazione obbligatoria

Se sei interessato a ricevere gli aggiornamenti sull’offerta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli puoi scrivere a:
formazione@fondazionefeltrinelli.it
Scuola di cittadinanza europea
Una proposta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli