Il percorso

Il percorso formativo approfondisce la questione migratoria che sta attraversando l’Europa oggi. Cosa sta succedendo? Quali le sfide e le possibili soluzioni? Comprendere e analizzare la questione dei flussi migratori permette di acquisire maggiore consapevolezza sulle opportunità a cui fanno fronte gli stati nazionali europei. Il percorso propone l’utilizzo di un kit didattico in classe, la lettura del libro Bruciare le frontiere di Carlo Greppi e si conclude con un incontro restitutivo con l’autore in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Il libro propone le storie di tre ragazzi, le cui vicende si intrecceranno, fino a disegnare una nuova geografia che proprio non ne vuole sapere della frontiera. Una linea, questa, che esiste perché tracciata sulle carte, e che ogni giorno decide un numero incalcolabile di destini. Un viaggio verso la frontiera, per abbatterla, per crescere, per essere liberi.

 

Obiettivi
  • Promuovere la comprensione del mondo attraverso una chiave di lettura della realtà che educhi alla complessità
  • Analizzare e confrontare diverse tematiche legate all’Europa di oggi, a partire dalla questione dei confini e delle migrazioni fino ai diritti di cittadinanza
  • Saper interpretare alcuni concetti trasversali al processo di integrazione europea in maniera critica
  • Sviluppare un senso di identità europea

 

Libro e autore

Carlo Greppi, Bruciare le frontiere, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 2018

 

Materiali a disposizione 
  • Kit didattico Frontiere e Migrazione disponibile su Scuola di Cittadinanza Europea (lezione interattiva + visione dell’episodio Basterebbe un traghetto)
  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
  • Buono sconto per acquisto dei libri per gli studenti

 

Tempistiche


2h di attività in classe utilizzando il materiale del kit didattico, 2h incontro con l’autore presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Nell’aderire alla proposta è vivamente consigliata la lettura del libro da parte degli studenti partecipanti.

 

Date e orari

23 Gennaio 2019
Turno unico: ore 10.00

 

Iniziativa gratuita, prenotazione obbligatoria

 

 

 

Se sei interessato a ricevere gli aggiornamenti sull’offerta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli puoi scrivere a:
formazione@fondazionefeltrinelli.it
Scuola di cittadinanza europea
Una proposta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli