Il Percorso

Sebbene le città siano luogo di vita per un numero elevato di persone, la rappresentazione delle stesse rimane indefinita. Da una parte c’è chi vede la città come un luogo di opportunità, di incontro, di diversità e di confronto, dall’altra chi la rappresenta come luogo di disuguaglianze e individualismo, di insicurezza e di inquinamento. Il percorso offre uno sguardo sulle evoluzioni dei contesti urbani. E, attraverso l’analisi del caso di Portland (Oregon, USA), aiuta gli studenti a mettere a fuoco i fattori di vivibilità di una città quali la mobilità sostenibile, la produzione locale di cibo, l’energia rinnovabile e energia pulita, e la vitalità dei quartieri.

 

Obbiettivi
  • Promuovere l’idea di città come luogo di tutti
  • Diffondere i valori per uno sviluppo urbano eco-compatibile attento all’ambiente e alle comunità che lo abitano
  • Accrescere la consapevolezza degli studenti affinché diventino soggetti attivi di cambiamento e di sviluppo locale
  • Comprendere i fattori di vivibilità del proprio quartiere, individuandone i punti di forza e debolezza
 
Materiali a disposizione 
  • Kit Didattico Città vivibile, città del futuro disponibile su Scuola di cittadinanza europea (lezione multimediale, video di ricerca Portland, una città smart e slow e infografica Italia in cifre – Quanto e come siamo green?)
  • Materiale per lo svolgimento dell’attività laboratoriale in Fondazione

 

Tempistiche


2 ore di approfondimento in classe a partire dai materiali del kit didattico; 2 ore di attività laboratoriale presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

 

Iniziativa gratuita, prenotazione obbligatoria

Se sei interessato a ricevere gli aggiornamenti sull’offerta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli puoi scrivere a:
formazione@fondazionefeltrinelli.it
Scuola di cittadinanza europea
Una proposta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli