Il percorso

Il percorso didattico propone sulla visita guidata e interattiva alla mostra permanente sul tema delle grandi piazze e lotte per i diritti del ‘900. Un percorso a tappe, dai funerali della militante suffragista Emily Davison del 1913 alle rivendicazioni operaie in Francia del 1936; dal 25 aprile 1945 alle manifestazioni contro l’apartheid in Sudafrica degli anni ’60; dagli scontri in piazza Valle Giulia nel ‘68 ai dai moti di Stonewall del ‘69 per i diritti civili delle persone LGBTQ.

La visita si conclude con un’attività laboratoriale presso la sede di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

 

Obiettivi
  • comprendere che i diritti che diamo per scontati sono stati conquistati con le lotte e – spesso – il sangue dalle persone e posso scomparire;
  • analizzare i diritti conquistati nel corso del Novecento e riflettere su quale abbia avuto più impatto sulla contemporaneità;
  • creare corrispondenze tra le lotte per i diritti di ieri e le piazze di oggi in ottica di promozione della cittadinanza attiva.

 

Materiali a disposizione 

 

Tempistiche

2 ore di approfondimento in classe sui materiali del kit didattico; 2 ore tra visita guidata alla mostra e laboratorio presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

 

Date e orari

10 – 11 – 13 dicembre 2019

Primo turno: 9.15 – 11.15
Secondo turno: 11.15 – 13.15

 

Iniziativa gratuita, prenotazione obbligatoria

 

Se sei interessato a ricevere gli aggiornamenti sull’offerta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli puoi scrivere a:
formazione@fondazionefeltrinelli.it
Scuola di cittadinanza europea
Una proposta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli